S. GIOVANNI CALABRIA in Lamezia Terme

PARROCO
De Ronchi Don Gianni

Indirizzo Via San Vincenzo de Paoli, 1 – 88046 Lamezia Terme
Festività La festa di S. Giovanni Calabria viene celebrata con solennità l’8 ottobre. Il 24 giugno festa di S. Giovanni Battista.
E-mail doncalamezia@libero.it
Telefono 0968/463203 – 0968462051

Descrizione Parrocchia
Il territorio della Parrocchia faceva parte di una della tante zone di campagna di Nicastro e dipendeva dalla vasta Parrocchia di Bella; successivamente, con la costituzione della nuova parrocchia, passò alla Pietà. Pastoralmente il territorio fu curato da alcuni sacerdoti mandati da Mons. Moietta e poi dai sacerdoti addetti alla parrocchia della Pietà e infine da sacerdoti dell’Opera Don Calabria. La Parrocchia fu istituita il 4 aprile1968 dal Vescovo Mons. Renato Luisi come affiliata alla Pietà. Mons. Ferdinando Palatucci il 1 settembre del 1975 nominò il primo parroco nella persona di don Santino Laffranco dell’Opera Servi della Divina Provvidenza di don Calabria. La costruzione della nuova chiesa fu iniziata nel 1976 e i lavori sono continuati negli anni successivi. Il 7 settembre 1977, Mons. Palatucci consacrò la nuova chiesa. Confina a Nord con la ferrovia Lamezia – Catanzaro, a Sud strada dei Due Mari, ad Est fiume Piazza, ad Ovest fosso Fella. Le sue vie principali: via Bizantini, via S. Foderaro, via Itali, via A. Perugini, via A. Reillo. Il numero degli abitanti si aggira all’incirca a 9.000 unità. Culturalmente si va da un 5% di analfabeti ad un 15% di professionisti. Vi è una buona percentuale di disoccupati fissi o saltuari (soprattutto nel campo della edilizia).Forte presenza di professionisti, insegnanti ed impiegati. I registri parrocchiali iniziano dal 1974. Vi è un struttura detta “Bomboniera”: casa canonica con ambienti adibiti ad attività sociali. Nel sottochiesa c’è un salone e cinque aule per catechesi e riunioni varie.Vi è anche la struttura della primitiva cappella, ora ristrutturata ed adibita ad attività per i giovani. Un’altra struttura è l’abitazione delle religiose Povere Serve. Non vi sono paramenti o quadri di valore storico.

Ingresso in Diocesi del Vescovo eletto Mons. Serafino Parisi – VIDEO

 Ingresso in Diocesi del Vescovo eletto monsignor Serafino Parisi (Video realizzato da Mario De Grazia per la Diocesi di Lamezia Terme) Musica di Stefano Cropanese (dall’ “Inno alla carità”…