BIOGRAFIA

Profilo Biografico di S.E.R. Mons. Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme

S. Ecc.za Mons. Serafino Parisi, è nato a Santa Severina il 3 gennaio 1962. Ex alunno del Pontificio Seminario Teologico Regionale “San Pio X” in Catanzaro per il biennio filosofico e, successivamente, del Pontifico Seminario Romano Maggiore per il triennio teologico alla Pontificia Università Gregoriana, è stato ordinato presbitero nella Concattedrale di Santa Severina il 25 aprile 1987. Ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma, completando la sua formazione per Candidato al Dottorato con uno stage a Gerusalemme. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia e il Diploma quinquennale al Conservatorio (ramo strumentisti), ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Sezione “San Tommaso” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli.

Dall’A.A. 1990/1991 fino all’A.A. 2021/2022 è stato professore di Ebraico, Greco del NT ed Esegesi biblica presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” in Catanzaro. A livello regionale è stato: Assistente spirituale dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro; Assistente spirituale del Centro Universitario Femminile di Catanzaro; Rappresentante della Diocesi di Crotone-Santa Severina nella Commissione Presbiterale Regionale; Membro della Commissione Regionale “Dottrina della fede e Catechesi”. In diocesi ha svolto i seguenti incarichi: Responsabile per la Sezione Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico Diocesano; Assistente diocesano unitario dell’Azione Cattolica Italiana; Responsabile Diocesano per la Consulta dei Laici; Direttore della Scuola diocesana di formazione socio-politica; Membro del Consiglio di Amministrazione della Diocesi; Vice presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero; Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano; Direttore dell’Ufficio Scuola (Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuole di Stato) della Diocesi; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Vicario foraneo; Preside dell’Istituto Paritario “Benedetto XVI” di Crotone dall’A.S. 2012/2013 all’A.S. 2015/2016. Parroco della parrocchia “S. Tommaso d’Aquino” in Altilia di S. Severina; Parroco della Parrocchia “San Nicola Vescovo” in Cotronei; Parroco della Parrocchia “Cristo Risorto” in Steccato di Cutro; Parroco della Parrocchia “S. Maria Maggiore” in Santa Severina.

Attualmente è Rettore della Basilica Cattedrale e della Chiesa dell’Immacolata, Parroco della Parrocchia “San Dionigi” in Crotone; Canonico del Capitolo della cattedrale; Vicario episcopale, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Direttore di Vivarium. Rivista di Scienze Teologiche che è forum dei docenti dell’Istituto Teologico Calabro; Direttore di Quaderni Siberenensi. Rivista di cultura, storia e tradizione; Responsabile della Scuola Biblica Diocesana «Bêt Jôsēph» in Crotone, che è sotto il patrocinio scientifico dell’Associazione Biblica Italiana.

Ha tenuto corsi di esercizi spirituali e di aggiornamento ai vescovi, al clero, a comunità religiose, ad associazioni e movimenti laicali e culturali. Giornalista pubblicista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche a carattere biblico e teologico, voci di dizionario e articoli specialistici per diverse Riviste e testate giornalistiche.

Il 7 maggio 2022 Papa Francesco lo nomina vescovo di Lamezia Terme. Riceve l’ordinazione episcopale il 2 luglio nella Concattedrale di Santa Severina dall’Arcivescovo di Crotone – Santa Severina Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Vescovi consacranti Mons. Giuseppe Schillaci e Mons. Claudio Maniago. Inizia il ministero pastorale nella Diocesi di Lamezia Terme il 9 luglio 2022.

Ingresso in Diocesi del Vescovo eletto Mons. Serafino Parisi – VIDEO

 Ingresso in Diocesi del Vescovo eletto monsignor Serafino Parisi (Video realizzato da Mario De Grazia per la Diocesi di Lamezia Terme) Musica di Stefano Cropanese (dall’ “Inno alla carità”…