Progetto Policoro

Non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone (Don Mario Operti)

Il Progetto Policoro è un progetto nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, sorto nel 1995 per iniziativa di Don Mario Operti. È la risposta alla preoccupazione della Chiesa italiana di parlare al cuore di tutti quei giovani dell’Italia che vivono situazioni difficili nell’ambito della ricerca del lavoro, con un’attenzione concreta al territorio e il necessario annuncio del Vangelo, attraverso iniziative di formazione ad una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile.

È un percorso che sperimenta strade nuove e soluzioni inedite grazie al lavoro di equipe e di collaborazioni della rete costituita dalle filiere presenti nel territorio diocesano.

Le tre parole chiave del Progetto Policoro sono giovani, vangelo e lavoro.

Giovani perché è un progetto fatto di giovani che si formano per aiutare altri giovani.

Vangelo perché tramite i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, si cerca di rieducare ad una dignità del lavoro, in cui la persona è al centro con i suoi desideri e bisogni.

Lavoro perché si sogna un’economia inclusiva, creativa, dignitosa, che non guardi solo al proprio interessa, ma possa portare ricchezza e bellezza anche alla comunità e al territorio in cui si vive.

C’è l’animatore di comunità che è il giovane che interagisce con gli altri giovani, però a supportarlo e sostenerlo nelle varie attività c’è l’equipe diocesana costituita da i direttori della Caritas, della Pastorale Sociale e del Lavoro, della Pastorale Giovanile. Tra le altre collaborazioni ci sono le filiere (associazioni o istituzioni specializzate in settori economici o sociali).

 

 

 

 

Organigramma diocesano:

Direttore Caritas e tutor: don Fabio Stanizzo

Direttore Pastorale Giovanile: don Luca Gigliotti

Direttore Pastorale sociale e del lavoro: don Giuseppe Critelli

Animatrice di comunità III anno: Elvira Pelle

Animatore di comunità I anno: Vincenzino Calabrese

 

Per maggiori informazioni:

diocesi.lamezia@progettopolicoro.it

https://www.facebook.com/people/Progetto-Policoro-Lamezia-Terme/100054241340418/