L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso si occupa del dialogo tra le varie confessioni cristiane e promuove momenti di preghiera ecumenici con le altre confessioni cristiane. Con le altre religioni promuove il dialogo e la conoscenza reciproca, organizzando momenti di riflessione (come la giornata dell’amicizia islamo – cristiana).

L’Ufficio si occupa di fornire materiale liturgico in occasione degli eventi nazionali che riguardano l’ambito ecumenico ed interreligioso, quali la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, la giornata di dialogo ebraico – cristiana, la giornata per la salvaguardia del creato.

Ha avviato uno sportello di prima consulenza legale gratuita in collaborazione con la Parrocchia Ortodossa Rumena Sant’Anna di Lamezia Terme.

Il Direttore dell’Ufficio è Don Antonio Peppino Stranges, nominato nel 2021 anche Segretario Regionale della Commissione Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Calabra.

Fanno parte della Commissione la Dott.ssa Sabrina Pugliano, il Dott. Paolo Carino, la Dott.ssa Marianna Roperti e l’Avv. Luigi Ferrari.

L’Ufficio è presente sul web tramite pagina facebook, profilo instagram, sito web (https://ecumenismoedialogodiocesilameziaterme.blogspot.com/) e canale youtube.

Indirizzo mail: ufficioecumenicolamezia@gmail.com

Altri modi per contattare l’Ufficio: pagina facebook (Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Diocesi di Lamezia Terme) e profilo instagram (Ecumenismo DiocesiLameziaTerme)

 

18ª GIORNATA NAZIONALE PER LA CUSTODIA DEL CREATO (2023)

In allegato i pdf scaricabili:

Messaggio per la 18a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

Lettera ai Sacerdoti

Preghiere di intercessione

Veglia di Preghiera 18a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI (18 – 25 GENNAIO 2023)

Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia, 1,17)

Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023 è stato scelto, e il sussidio preparato, da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America (USA) convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota. Nel dicembre del 2020, il gruppo si è incontrato per la prima volta da remoto, sebbene molti già si conoscessero e tutti conoscessero il lavoro del Consiglio delle chiese del Minnesota, i cui leader sono attivisti e/o pastori in varie congregazioni e comunità. La Commissione internazionale nominata congiuntamente Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (ora Dicastero, Chiesa cattolica) e dalla Commissione Fede e costituzione (Consiglio ecumenico delle chiese) e incaricata di revisionare il sussidio per la Settimana ha incontrato i delegati del Consiglio delle chiese del Minnesota a Bossey, in Svizzera, dal 19 al 23 settembre 2021.
Il Gruppo locale che ha redatto il sussidio era costituito da uomini, donne, madri, padri, persone capaci di narrare e guarire storie (storytellers e healers), rappresentanti di diverse esperienze di culto ed espressioni spirituali, sia dei popoli indigeni degli Stati Uniti che delle comunità immigrate – in modo forzato o volontario – che ora chiamano questa regione “casa”, e che mostrano, a livello individuale, diversa capacità di narrare ed elaborare la propria storia. I membri del Gruppo rappresentavano, inoltre, regioni urbane e suburbane e molte comunità cristiane. Questa diversità ha permesso una profonda riflessione e un’esperienza di solidarietà arricchita da molte diverse prospettive.
I membri del gruppo locale del Minnesota sperano che la loro esperienza personale di razzismo e denigrazione come esseri umani possa servire come testimonianza della disumanità di cui possono mostrarsi capaci i figli di Dio, nei confronti del proprio prossimo. Ma c’è anche un profondo desiderio interiore che, come cristiani che incarnano il dono di Dio dell’unità, si indirizzino e sradichino le divisioni che impediscono di comprendere e sperimentare la verità che tutti apparteniamo a Cristo.

Di seguito i materiali (in formato pdf) per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dell’anno 2023, che si celebra ogni anno dal 18 al 25 gennaio

Presentazione
Sussidio a cura del centro Pro Unione
Locandina SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI 2023
Locandina con spazio personalizzabile SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI 2023
Preghiera SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI 2023
Locandina per stampa tipografica SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI 2023
Locandina con spazio personalizzabile per stampa topografica SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI 2023
Preghiera per stampa tipografica SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI 2023