Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori

Organizzazione

Il Servizio Diocesano Tutela Minori è un Ufficio di curia con una sua autonomia che si interfaccia direttamente il Vescovo.

STRUTTURA DELL'UFFICIO

Referente Ufficio Servizio Diocesano Tutela Minori:
Avv. Sante Luca Roperto

E-mail: tutelaminori@diocesidilameziaterme.it

Finalità Tutela dei Minori

È una struttura stabile per la prevenzione di abusi a tutela dell’infanzia; ha lo scopo primario di rendere effettiva ed operativa una generale ed ordinaria prevenzione, affiancando al lavoro di formazione e prevenzione quello di osservatorio e studio degli aspetti attinenti alla tutela e sicurezza del minore relativi ai vari settori della pastorale; tiene monitorata e studiata la giurisprudenza sia penale che civile in materia di abuso minorile; svolge attività di consulenza in singoli casi sottoposti alla sua attenzione sia dall’Ordinario che da parroci o referenti di attività pastorali; si occupa infine della recezione e trattazione di eventuali segnalazioni.