Servizio IRC

Finalità

Nel contesto delle finalità della Conferenza Episcopale Calabra e in specie del Servizio per l’IRC si impegna a seguire in modo permanente i problemi relativi all’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola e ad elaborare strumenti e sussidi per l’aggiornamento permanente degli Insegnanti.

Alcuni stimoli per comprendere le ragioni che possono sostenere la scelta dell'insegnamento della Religione Cattolica a scuola.

IRC come scuola di cultura

Che apre la mente alla comprensione dei fondamenti di ogni civiltà

IRC come scuola di laicità

Non è necessario essere cristiani o cattolici per parteciparvi.

IRC come scuola di libertà

E' l'unica materia che puoi scegliere a scuola.

IRC come scuola di dialogo

La discussione è parte integrante delle lezioni.

IRC come scuola di cittadinanza

Si affrontano i grandi temi dell'etica e della responsabilità

IRC come scuola di rispetto

Ogni alunno è un vero compagno di viaggio, non solo di banco.

IRC come scuola di integrazione

E' necessario far comunione con nella diversità

Compiti

Promuove

Lo sviluppo culturale e pedagogico dell’Insegnamento della Religione Cattolica in base alle disposizioni concordatarie;

Progetta

Iniziative per la formazione dei Docenti di Religione e per il loro aggiornamento;

Mantiene e sviluppa

I rapporti con le autorità ecclesiastiche e scolastiche per una corretta attuazione della normativa concordataria e delle disposizioni esecutive della medesima.

Cos'è il servizio IRC

Si tratta di un servizio educativo che la Chiesa offre alla scuola italiana in conformità a quanto stabilito dall'Accordo del 18 febbraio 1984 che ha modificato il Concordato Lateranense e dalle Intese attuative che negli anni si sono succedute. Nel quadro delle finalità della scuola, aderendo agli scopi educativi che motivano l'esistenza delle scuole di ogni ordine e grado in Italia, l'insegnamento della religione cattolica consente a tutti, a prescindere dal proprio credo religioso, di comprendere la cultura in cui oggi viviamo in Italia, così profondamente intrisa di valori e di testimonianze cristiane.

STRUTTURA DELL'UFFICIO

Direttore Ufficio IRC: