PARROCCHIA S. MARIA GORETTI

Indirizzo Via Beato Angelico 88046 Lamezia Terme
Festività 6 Luglio
Sito web http://santamariagorettilamezia.altervista.org

La Parrocchia di Santa Maria Goretti Vergine e Martire nel Comune di Lamezia Terme è di nuova costituzione essendo stata eretta con Decreto di Erezione Canonica dell'1 novembre 2005 emesso dal Vescovo Mons. Luigi Antonio Cantafora. La necessità  di erigere la presente parrocchia è nata in quanto l'area dove dovrà  sorgere il complesso parrocchiale, ricadente attualmente nell'area della Parrocchia di Maria Santissima della Grazie, negli ultimi anni ha visto l'aumento della densità  abitativa, diventando, pertanto, per molte persone un centro attrattivo, non solo religioso, per attività  culturali-ricreative. Pertanto il progetto del complesso parrocchiale, mira a promuovere una migliore vivibilità  dell'intera zona. Con decreto di nomina prot. n 37/05 il Sacerdote Mons Pujia Don Enzo veniva nominato amministratore parrocchiale della Parrocchia di cui sopra. Il complesso parrocchiale sorge in località  Savutano dell'ex Comune di Sambiase in via Beato Angelico nell'area standard di lottizzazione posta a sud della rete ferrata in prossimità  della scuola media appena costruita dall'Amministrazione Comunale individuata in Catasto al foglio di mappa n° 85 particelle 860/6, 196, 411, 412, 197, 198, 1461, 1471, 379, 1464, di superficie pari a circa 5.000 mq, concessa in diritto di superficie a titolo gratuito dal Comune di Lamezia Terme giusta delibera del Consiglio Comunale n. 388 del 5 giugno 2006. Il progetto della Chiesa è stato conferito all'ing. Andreacchi Alessandro ed all'arch. Gennaro Carotenuto. Con riferimento ai punti cardinali la nuova parrocchia è delimita a Nord con la linea ferroviaria S. Eufemia - Catanzaro, ad est con via Prunia (circa 120 metri) fino all'incrocio con via A. Perugini (circa 430 mt) e con il fosso Fella (circa 1000 mt), a sud sia con via Maddame per circa 380 metri, nel tratto posto a sinistra di via Savutano scendendo in prossimità  del campo sportivo dell'ex Comune di Sambiase, sia con contrada Coschi nel trtato invece posto a destra di via Savutano scendendo, ad ovest con il fosso Zippello per circa 575 metri. Il 18 settembre 2003, simbolicamente, alla presenza sia delle autorità  civile sia di quelle religiose si è celebrata la posa della prima pietra dell'erigendo edificio di culto. La popolazione parrocchiale, è di circa 7000 abitanti.