PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA in Cerrisi di Decollatura

Dettaglio parrocchia MARIA SS. ADDOLORATA in Cerrisi di Decollatura

Indirizzo Via Roma 88041 Cerrisi (cz)

Un altro villaggio sotto la giurisdizione di Motta, dipendente dal Monastero di Curazzo, dell'antica diocesi di Martirano, chiamato in origine il paesello di Colle fiorito, prese il nome di Cerresi prima, ora Cerrisi, perché abitato prevalentemente da famiglie che portavano il cognome Cerra. La chiesa intitolata alla B. V. dei Sette Dolori, costruita nel 1751 dagli abitanti in due tempi, fu elevata a parrocchia nel 1800. La chiesa è a tre navate. Il soffitto della navata centrale è a volta tutto sesto, adornata da tre tele di pregevole fattura, raffiguranti scene della passione (Zimatore - Grillo). L'abside è sormontato da una cupola barocca Troneggia su tutto il maestoso campanile. Cerrisi è frazione del comune di Decollatura; oltre al centro storico comprende altri piccoli agglomerati quali: Orsi Superiore e Orsi Ineriore, Bonacci, Via Juliano e Sorbello ora molto conosciuta per l'imbottigliamento dell' “Acqua Sorbello”. Si estende fino a Serrastretta con le seguenti località: Cutura - Rasizzo - Buonomilo - Crapuzza - Maliprezzi - Carolea - S. Margherita - Cosino - Fosse. Abitanti circa 1000.