PARROCCHIA BEATA VERGINE DEL ROSARIO in Lamezia Terme

Dettaglio parrocchia BEATA VERGINE DEL ROSARIO in Lamezia Terme

Indirizzo Piazza della Repubblica 88046 Lamezia Terme
Festività La festa della Beata Vergine, Regina del Rosario, preceduta da un solenne novenario, si celebra il 7 ottobre.

La Chiesa parrocchiale, in pietra viva e cemento, è stata costruita negli anni 1967/68 su progetto dell'Arch. Luigi Canalini di Napoli e realizzata dall'impresa Luzzo Giuseppe di Nicastro. Ha la forma di una grande tenda, come richiamo alla tenda biblica dei patriarchi ebrei e come perenne ricordo per l'uomo di ogni tempo della sua condizione di nomade su questa terra. Benedetta il 28/09/1968, quando era ancora al rustico, da Mons. Domenico Picchinenna, Arcivescovo di Cosenza ed Amministratore di Nicastro, fu ufficialmente inaugurata, dopo i lavori di completamento e di rifinitura, il 18.03.1971 da Mons. Ferdinando Palatucci, Vescovo di Nicastro. Dall'attuale Parroco la Chiesa è stata dotata di vetrate artistiche raffiguranti i 20 misteri del S. Rosario e di un confessionale con aria climatizzata. E' stato, inoltre, costruito, negli spazi adiacenti, un notevole Centro Pastorale. La Parrocchia comprende la zona di Lamezia Terme delimitata da Via Tagliamento, Via Adda, Piazza Medaglie d'oro Porcelli, Via Cap. Manfredi, Torrente Piazza, Ferrovia e confluenza Via Leonardo da Vinci-Corso G. Nicotera. I fedeli sono circa 3.000. Vi è un notevole numero di professionisti e di operatori commerciali. Vi sono anche molti operai, diverse persone anziane, a volte sole, e un gran numero di famiglie di modesta condizione economica, alcune delle quali vivono nel disagio e nella povertà  a causa della disoccupazione. Essendo una zona relativamente nuova, non è molto avvertita l'appartenenza al quartiere, per cui la Parrocchia opera per sviluppare il senso comunitario della fede. Nel territorio della Parrocchia vi sono molte scuole secondarie, una scuola media, alcune scuole elementari e materne. Vi sono anche alcune palestre private. I registri parrocchiali partono dal 1955, anno in cui fu costituita la Parrocchia della Beata Vergine del Rosario in S. Domenico, che nel 1968 fu trasferita nell'attuale chiesa con il titolo omonimo. Il Centro Pastorale è costituito da 12 stanze per attività  catechistiche e attività  formative dei vari gruppi, da una Sala Convegni per attività  culturali, senza barriere architettoniche e servita da ascensore, vari servizi e accessori . Una parte del Centro ed il vecchio Salone parrocchiale sono sede dell'Oratorio, di attività  teatrali e attività  varie. Nel Centro Pastorale è situata la Libreria Biblos. Nella Chiesa parrocchiale vi sono: un gruppo statuario con la Madonna del Rosario, 14 sculture rappresentanti le stazioni della Via Crucis, due acquasantiere e le recenti 20 vetrate artistiche con i misteri del S. Rosario, intervallate da 16 vetrate geometriche.